Catalogo alfabetico per autore e catalogo nuove ac
Poiché il nucleo originario della Biblioteca proviene dalla Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma, il catalogo, formato con le schede della "Sezione Risorgimento", può farsi risalire alla fine del secolo XIX. Dal 1906 la Sezione diviene autonoma e le relative schede vengono separate a formare un catalogo a sé stante che si incrementa con gli acquisti decisi dal Comitato per la Storia del Risorgimento creato con l’obiettivo di documentare la storia dell’unità nazionale. Nel 1921 la sede della biblioteca che si è venuta formando si sposta a Palazzetto Venezia, quindi nel 1939 a Palazzo Mattei di Giove, dove è tuttora. Il catalogo continua a documentare, oltre al Risorgimento e alla Prima Guerra mondiale, la storia nazionale, la storia europea e, ove possibile, mondiale, dalla fine del Settecento ad oggi.
Poiché il Catalogo alfabetico per autore veniva annualmente aggiornato, alla data del 1970 comprendeva tutte le pubblicazioni acquisite fino al 1968, mentre il Catalogo delle nuove accessioni comprendeva le acquisizioni dell’anno 1969-1970.
Il catalogo digitalizzato coincide in gran parte con quanto consultabile in SBN o nell’OPAC della Biblioteca; il suo interesse, pertanto, risiede nella possibilità di recuperare informazioni relative a quel circa 3o% (prevalentemente opuscoli) ancora non recuperato in SBN.
Infine si fa presente che le collocazioni delle Sale di consultazione sono state modificate e che i repertori hanno subito il ciclico svecchiamento.