Descrizione
Catalogo a schede, alfabetico per autori e titoli, del fondo Accademia Letteraria Arcadia (edizioni dei sec. XVIII-XX - sono esclusi i periodici); redatto negli anni 1940-1960; tema/interesse: letteratura italiana sec. 18.
Introduzione storica e organizzazione del catalogo
Il fondo Arcadia è arrivato in Biblioteca Angelica nel 1940 ed è costituito da circa 16.000 volumi a stampa relativi in modo particolare alla letteratura italiana del '700 e da 41 manoscritti (26 volumi e cartelle di componimenti arcadici, spesso autografi e inediti, e 15 volumi di lettere autografe scritte dagli Arcadi). La sistemazione attuale del materiale risale all'intervento, nel 1946, di Francesco Barberi - allora direttore dell'Angelica - a cui si deve la suddivisione in otto classi e l'inizio dei lavori di catalogazione. Al direttore della biblioteca Angelica è infatti affidata, anche a norma dello Statuto del 1972, la cura dell'archivio e della biblioteca dell'Accademia.
Il catalogo contiene le registrazioni delle circa 16.000 opere a stampa, dei secoli XVIII-XX, appartenenti all'Arcadia e depositate presso l'Angelica. I periodici e i documenti dell'Archivio costituiscono un'appendice del catalogo. I manoscritti invece figurano in un catalogo a stampa (Arcadia, Accademia letteraria italiana. Inventario dei manoscritti (1-41), a cura di Barbara Tellini Santoni. Roma, La Meridiana, 1991). Il catalogo è caratterizzato da numerose schede di spoglio, relative alle opere miscellanee e alle raccolte poetiche. Per il nome degli autori arcadi è fatto rinvio dalla forma arcadica a quella anagrafica. L'ordinamento è alfabetico, per autori e titoli di opere anonime.
L'Arcadia svolge anche un'attività editoriale: pubblica la collana di studi "Quaderni dell'Accademia dell'Arcadia" e, dal 1917, la rivista annuale "Atti e memorie".
Ricerca - Suggerimenti per la consultazione
La ricerca va condotta per autore e in sua assenza per titolo. Il lettore vi trova tutti i rinvii dalla forma arcadica del nome degli autori a quella anagrafica; non sono inclusi i periodici del fondo - i titoli presenti consistono di schede di spoglio dei numeri di riviste provenienti per lo più dalle miscellanee.