Descrizione
Catalogo a schede, alfabetico per autori e titoli, del fondo antico classense (edizioni dal sec. XV al 1935 - inclusi i periodici); circa 61.500 schede, prevalentemente manoscritte; redatto dal 1878 fino al 1935, con presenza di aggiunte posteriori.
Introduzione storica e organizzazione del catalogo
I fondi, di provenienza monastica fino alle soppressioni napoleoniche e postunitarie, nonché provenienti da acquisizioni e lasciti successivamente alla costituzione della biblioteca municipale, avvenuta nel 1803, sono di carattere multidisciplinare con prevalenza delle discipline umanistiche.
Il catalogo, prevalentemente manoscritto, fu redatto a partire dal 1878 dal vice-bibliotecario Silvio Bernicoli e successivamente implementato da altre mani fino al 1935, con alcune aggiunte posteriori anche in anni recenti, e rappresenta lo strumento più completo per localizzare in biblioteca il materiale a stampa antico. Le schede, in numero di 61.500 ca, sono relative al fondo librario classense dal sec. XV al 1935. Sono in ordine alfabetico per autori o titoli, e in alcuni sporadici casi per parola significativa; all'interno della voce singola d'autore si presentano in ordine alfabetico per opere, organizzate a loro volta in ordine cronologico; voci complesse presentano anche un'ulteriore suddivisione per lingua all'interno delle singole opere.
L'organizzazione della versione elettronica rispetta l'organizzazione fisica del catalogo: ad ogni scheda, nell'ordine alfabetico per autori e titoli, è collegata un'indicizzazione ed una partizione alfabetica di "gruppo". Le intestazioni originarie del catalogo non sono normalizzate, né è stato adottato dai compilatori del catalogo storico il criterio della univocità delle intestazioni, sicché le indicizzazioni collegate alle riproduzioni digitali riflettono il catalogo in assoluto rispetto delle formulazioni originali, registrate nell'unico campo Intestazioni.
La voce "Alighieri Dante", organizzata in biblioteca in un cassetto a parte fuori del catalogo, peraltro piuttosto ampia (1.005 schede di diversa origine fuse insieme, comprensive di rinvii e di alcuni soggetti, collocazioni: Col. Dante, Sala Dantesca e Raccolta Dantesca, Sala Ricci, ...), è stata integrata nel catalogo storico on line inserita nel gruppo di pertinenza "ALIG-ALZE" alla fine, con le intestazioni corredate - ove segnalato in testa alla scheda cartacea - di luogo e anno dell'edizione al fine di rendere più facile la ricerca.
Ricerca - Suggerimenti per la consultazione
La ricerca va effettuata per autore e in sua assenza per titolo nel campo Intestazioni (una ricerca selettiva autore/titolo non è disponibile con l'attuale versione on line, benché nel catalogo i campi Autore e Titolo siano predisposti). Poiché le intestazioni non sono normalizzate si consiglia di ricercare gli autori sotto le varie forme possibili del nome, compresa la forma latina declinata, ed inoltre di consultare il catalogo per scorrimento - sfogliando successivamente le schede nelle allocazioni puntate per l'autore cercato.
La voce "Alighieri Dante", conservata in un cassetto a parte, è stata qui integrata mantenendo per intero le intestazioni originali, ma poiché queste recano di frequente il solo nome "Dante" si è reso necessario un intervento specifico per l'integrazione on line: quando nelle intestazioni delle schede cartacee i due elementi "Dante" ed "Alighieri" non sono entrambi presenti, è stata implementata una registrazione aggiuntiva "Alighieri Dante" separata dalla stringa originale con un doppio trattino.