Natura e contenuto del catalogo
Bibliotheca regia Patavina et Supplementum. La Bibliotheca regia Patavina, catalogo dei manoscritti allora posseduti, é opera di Andrea Gloria, ultimata “nella mia età di anni 23" (era nato nel 1821), come risulta da una nota manoscritta da lui apposta sulla prima carta il 26 gennaio 1895. ll “Supplementum” fu redatto da altra mano nella seconda metà dell’Ottocento (ante 1872) e comprende i manoscritti pervenuti successivamente in seguito alla soppressione delle congregazioni religiose susseguenti l’annessione del Veneto al1’ltalia (1867) e per altre vie. Ulteriori aggiunte sono state apportate in tempi recenti in seguito a nuove accessioni; per queste ultime, anziché proseguire con la segnatura "Numero provvisorio" (poi "Nuova serie"), adottata per le accessioni successive alla redazione del "Supplementum", e per le quali vi sono appositi cataloghi, si è deciso di riprendere la numerazione del "Supplementum" stesso dal nr. 2277.
Organizzazione del catalogo
Il catalogo offre descrizioni in ordine topografico. La redazione del Gloria comprende i manoscritti fino al nr. 1676, mentre il "Supplementum" continua fino al nr. 2276. Nella consultazione si dovrà tenere conto delle imprecisioni ed inesattezze, rilevate dal direttore della biblioteca Marco Girardi che gia nel 1891 ritenne necessarie aggiunte e correzioni. In tempi recenti il catalogo è stato utilizzato per la registrazione inventariale di manoscritti di nuova acquisizione o rinvenuti in altri fondi, per i quali sono in corso descrizioni analitiche.
Particolari soluzioni adottate nella versione elettronica
E’ stato creato un ulteriore campo chiave denominato "Autore/Titolo" popolato con le informazioni provenienti dal file di indicizzazione del catalogo alfabetico dei manoscritti. Questa soluzione consente di accedere alle notizie anche mediante una ricerca per autore/titolo.
Modalità di ricerca
La ricerca può essere effettuata per:
- segnatura
- autore/titolo
Gruppi/Argomenti |
---|
Bibliotheca regia Patavina manuscripta et supplementum |