Introduzione storica
Questo catalogo parziale a volume di 74 manoscritti dall'XI al XVIII secolo fu compilato dal bibliotecario Carlo Lucchesi (1929-1952), che a c. 1r appose a matita nel margine superiore la data "22 genn. 1938", data che potrebbe identificarsi con quella d'inizio o di conclusione del catalogo oppure con quella di redazione della prima scheda. Le descrizioni riguardano in particolare i codici membranacei e sono estremamente analitiche.
Organizzazione del catalogo
Il catalogo è contenuto in un volume di 123 carte (314x215 mm), rilegato sotto la direzione Meldini (1972-1998). Si presenta parte manoscritto parte dattiloscritto, col testo solo sul recto. Le schede, spesso di più pagine, si susseguono senza ordinamento alfabetico o cronologico; ciascuna è però contrassegnata da un numero di catena a matita con salto dal n. 72 al n. 75. Alla fine di ogni descrizione Lucchesi ha avuto cura di indicare le segnature antiche del manoscritto e il numero di sequenza che esso porta nel Tambellini (Rimini. Biblioteca comunale, in Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, a cura di G. Mazzatinti, II, Forlì 1892, pp. 132-165); in nessun caso invece ha riportato le proprie segnature (aggiunte da altra mano nelle schede nn. 15, 32, 33). Questa sistematica assenza induce a ritenere che Lucchesi abbia compilato il catalogo prima di procedere al riordinamento dei manoscritti e alla conseguente attribuzione di nuove segnature.
Modalità di ricerca
La ricerca va condotta all'interno di un unico gruppo numerico e poi per consultazione sequenziale di voci d'indice costituite dal numero di catena della scheda seguito dall'intestazione autore/titolo. Nel caso di schede estese su più pagine, la voce d'indice è seguita dalla specificazione [continua] e le relative immagini seguenti sono intestate con numero di catena accompagnato da [segue]. Lo stesso vale per le schede a spoglio di miscellanee o di codici compositi su più pagine, dove però l'intestazione delle immagini successive alla prima è costituita da numero di catena, specificazione [segue] e prima notizia spogliata per ciascuna pagina (autore/titolo).
Gruppi/Argomenti |
---|
1-76 |