Introduzione storica
Con la denominazione di Lettere autografe al dott. Giovanni Bianchi viene indicata quella consistente sezione del Fondo Gambetti (79 buste) costituita dalle lettere di vari (tra gli altri, gli scienziati Haller, Spallanzani, Vallisneri, Morgagni, Valsalva e i letterati ed eruditi Angelo Maria Bandini, Angelo Calogerà, Fortunato Bartolomeo De Felice, Giovanni Lami, Apostolo Zeno) al medico, scienziato, erudito, poligrafo e collezionista riminese Giovanni Bianchi (1693-1775), meglio noto come Iano Planco. Il canonico Gambetti riservò particolare attenzione a questo imponente carteggio sia sotto il profilo dell'ordinamento sia sotto quello dell'inventariazione, avendo cura di redigere nel 1845 l'Indice alfabetico dell'epistolario di Giano Planco riminese, a cui fa sistematico rinvio nel catalogo generale della sua raccolta ogni qual volta intesti una scheda al nome di un corrispondente del Bianchi (per esempio: Gregori Gio. Gregorio / Lettere 59 al D.r Gio. Bianchi / V. Lettere autogr. al med.o).
Organizzazione del catalogo
L'Indice delle lettere a Giovanni Bianchi è ordinato alfabeticamente per nome dei corrispondenti. Vergato dalla mano del Gambetti, è contenuto in un volume in folio di II, 61, I cc., segnato Sc-Ms. 975 (già 4.H.II.14). È compilato su fogli prestampati suddivisi in finche riservate, in ordine da sinistra a destra, al cognome e nome dei corrispondenti, al numero progressivo delle loro lettere, alle relative date topiche e croniche e alle osservazioni (talora consistenti in notizie su corrispondenti poco noti).
Modalità di ricerca
L'Indice è stato trattato come un qualsiasi catalogo alfabetico a volume, indicizzando per ciascuna pagina il nome del corrispondente che figura nel primo rigo e che non di rado prosegue dalla pagina precedente (cfr. per esempio Leprotti Antonio). La ricerca può essere pertanto condotta per consultazione sequenziale all'interno di un unico gruppo alfabetico (ACC-ZEN) e per scorrimento della pagina in cui presumibilmente dovrebbe trovarsi il nome del corrispondente cercato
Gruppi/Argomenti |
---|
ACC-ZEN |