Descrizione
Catalogo a volume, alfabetico secondo suddivisioni di denominazioni linguistiche, dei codici "orientali" del Fondo manoscritti; è la seconda parte di un volume in 2 parti - dimensioni 560x195 mm (pt.1: carte 1-361; pt.2, Appendice: carte 362-441 - c.441 rinumerata 411); redatto nel 1744, con aggiunte nel sec. XIX (fino al 1844).
E' in ottimo stato di conservazione dal momento che è stato restaurato nel 1994.
Introduzione storica e organizzazione del catalogo
L'Antico inventario è il primo catalogo sistematico, manoscritto, del Fondo manoscritti della biblioteca. Cartaceo, di dimensioni obsolete (560x195 mm), fu compilato sotto la prefettura di Gian Domenico Agnani nel 1744; ha titolo: In Nomine D.N.J.X. 8 Maii 1744. absol. 16 7ettembris 1744. Index Codicum Manuscriptorum et Materiarum eorundem. L'Inventario fu redatto in un unico volume con la sua Appendice, e comprende il primo nucleo dei manoscritti casanatensi al 1744 - integrato da successive aggiunte fino al 1844. Ciascuna descrizione bibliografica include, all'interno della parola d'ordine principale: titolo breve dell'opera, secolo, formato, segnatura con i passaggi già eventualmente subiti. Quest'inventario è dunque un imprescindibile strumento per verificare, ove possibile, l'iter di ciascun codice attraverso i cataloghi successivi.
Si tratta qui della seconda parte del repertorio, l'Appendice - che va da c.362 a c.441 rinumerata 411, contenente i manoscritti "orientali" della biblioteca acquisiti al 1744 con aggiunte fino al 1844 circa; ha un proprio titolo (c. 362r: Codices in Linguis exoticis Aethiopica Arabica Armena Chaldaica Graeca Hebraica Sinica Syriaca), che include rinvii alla voce "Biblia" nella prima parte del repertorio, ed era annunciato nel frontespizio del repertorio (c. 1r dell'Antico inventario, dov'era anche il rinvio "In Lingua Chaldaica et Sinica Videantur infra inter Biblia"). L'ordinamento segue le suddivisioni per lingua; all'interno di ciascuna partizione l'ordinamento è per autore, titoli di opere anonime e soggetti/materie.
Ricerca - Suggerimenti per la consultazione
La consultazione va condotta sfogliando il catalogo per suddivisioni linguistiche e all'interno alfabeticamente per autore/titoli e materie (gli Hebraici codices terminano con la 'sottosezione' Hebraici codices rituales). E' anche possibile effettuare la ricerca per autore e/o suoi titoli, titoli di opere anonime e soggetti/materie, in quanto tutte le voci presenti in ciascuna pagina-immagine sono state di regola indicizzate (visibili nella relativa finestra oppure "nascoste").
Nota: per visualizzare la pagina del titolo (c. 362r: Codices in Linguis exoticis...) si deve lanciare la ricerca <exoticis> And Not <aethiopici> nell'area Intestazioni (nella finestra che si apre seguono le intestazioni registrate da c. 362v).
Gruppi/Argomenti |
---|
Codices in Linguis Exoticis |