Descrizione
Catalogo a volume, alfabetico per autori e titoli, del fondo antico della biblioteca (edizioni sec. XVI-XVIII, solo lettere A-LEO); 5 tomi in 6 volumi (3.068 pagine compl., numerate per singoli volumi); pubblicato negli anni 1761-1797; formato delle pagine: 40x27 cm.
Se ne posseggono alcune copie, oltre quella a disposizione del pubblico.
Introduzione storica e organizzazione del catalogo
E' il catalogo per eccellenza del fondo antico della biblioteca: contiene la descrizione bibliografica delle opere a stampa dal secolo XVI al secolo XVIII e fu redatto nella seconda parte del sec. XVIII dal padre Giovanni Battista Audiffredi, allora prefetto casanatense, nonché esimio bibliotecario e bibliofilo. L'Audiffredi, che diede l'avvio all'opera, impostandone i criteri e adoperandosi alla sua realizzazione, riuscì a dare alle stampe i primi 6 volumi; tutti gli altri sono rimasti a tutt'oggi manoscritti. L'intera opera - benché incompiuta - destinata ad essere usata come vero e proprio strumento di ricerca, risulta così composta da due parti, che sono complementari e contengono la descrizione di opere a stampa dei sec. XVI-XIX:
- Catalogo Audiffredi: a stampa, 6 volumi (3.068 pagine), pubblicato negli anni 1761-1797, che comprende le lettere A-LEO; formato 40x27 cm;
- Supplemento generale: manoscritto, 28 volumi (31.561 pagine), lettere A-Z; formato 33x24 cm. Vedere in BDI: Supplemento Catalogo Audiffredi (manoscritto).
Il catalogo a stampa - qui presentato - ha titolo: Bibliothecae Casanatensis Catalogus librorum typis impressorum. Si compone di 5 tomi in 6 volumi, ciascuno con propria numerazione di pagine, così suddivisi: t.I: A. B. cum Appendice, 1761; t.II: C-D, 1768 (2 vol., con appendici); t.III: E. F. G., 1775; t.IV: H. I. K. cum Appendicibus, 1788 (dalla lett. K nuova numerazione delle pagine); t.V: L, 1797 (manca il front.; giunge fino a pag. 152, arrestandosi alla voce Leodegarius). All'interno dell'ordinamento per autori e titoli le voci sono spesso organizzate secondo la serie opere/edizioni - ciascuna opera con tutte le sue edizioni - e presentate se del caso per categorie (opera omnia, opere complessive, opere singole), con l'inclusione talora di criteri bibliologici diversi (al primo posto l'opera più significativa, o la più rara).
Ricerca - Suggerimenti per la consultazione
La consultazione va condotta sfogliando il catalogo secondo il suo ordinamento, con possibile accesso dalla ricerca soltanto per il primo record che appare nella pagina visualizzata, il solo indicizzato per ogni pagina-immagine (l'intestazione può trovarsi nella pagina precedente): intestazione all'autore e in sua assenza al titolo, con la presenza di intestazioni a voci di raggruppamento (esempi: Annales, Biblia Sacra, Concilia, Leggendario, ...), e con frequenti rinvii sia fra le forme varianti del nome autore sia fra i 'sinonimi' delle parole d'ordine dei titoli.
Si raccomanda di consultare sempre congiuntamente i due cataloghi - a stampa e manoscritto - fra loro complementari.