Descrizione
Catalogo a schede, alfabetico per autori e titoli, delle edizioni del sec. XV; circa 3.500 schede per lo più manoscritte - riduzione in formato internazionale di schede Staderini; redazione delle schede originali: anni 1950-1970.
Introduzione storica e organizzazione del catalogo
La collezione degli incunaboli della Casanatense, formata in massima parte nel '700 e di dimensioni relativamente modeste (poco più di 2.000 pezzi), copre un ampio spettro disciplinare, dalla Bibbia al diritto canonico, alla filosofia alla letteratura umanistica alle scienze e pseudo-scienze.
Nel Fondo incunaboli della biblioteca sono conservate anche le "Placchette": 611 pezzi, riconducibili alla tipologia del libretto popolare chiamato anche "placchetta", che formano una vera e propria collezione, proveniente dalla libreria Giuliano Dati e da quella di un anonimo cantastorie del Quattrocento. La loro descrizione bibliografica è contenuta nel catalogo generale degli incunaboli.
Il catalogo è composto da 4 cassetti, di 3.500 schede circa. Le schede manoscritte, di formato internazionale, sono riduzioni fotografiche di schede formato Staderini compilate negli anni 1950-1970. L'ordinamento è alfabetico per autori e titoli di opere anonime.
Ricerca - Suggerimenti per la consultazione
La ricerca va condotta per autore e in sua assenza per titolo. Va tenuto presente che di frequente i titoli di opere anonime hanno come intestazione una parola d'ordine di tipo vedetta-materia e che - ove manchino rinvii - essa resta l'unico accesso all'informazione bibliografica (esempi: Angeli, Confessionale, Esortazione all'Italia, Forum Julii, Mirabilia, Oratio, Pentateuchus, Regulae Quattuor, Thesaurus, Venezia, Vinum, Vocabolario).