Descrizione
Catalogo a schede, alfabetico per autori e titoli, e per soggetti/materie ove presenti, del patrimonio bibliografico storico della biblioteca (opere manoscritte, dal sec. IX, e a stampa dei sec. XV-XX, acquisite fino al 1960 - sono inclusi i periodici); circa 160.000 schede, in gran parte manoscritte; formato 7x10 cm; realizzato nel 1923, con schede compilate a partire dal 1870 circa.
Introduzione storica e organizzazione del catalogo
Il catalogo storico della biblioteca, il cui primo corpus risale al sec. XII e istituita come biblioteca 'comunale' agli inizi dell'800, è a schede mobili, contenute in uno schedario di legno comprendente 400 cassettini. Fu realizzato nel 1923 sotto la direzione di Manlio Torquato Dazzi, che operò la fusione dei 10 schedari preesistenti (per autore, per richiami e per materia delle opere a stampa della Comunale, per autore delle opere a stampa della Piana, degli incunaboli, dei manoscritti, ecc.). Lo schedario contiene attualmente circa 160.000 schede cartacee, formato 7x10 cm, di diversa qualità e consistenza, in gran parte manoscritte e solo in minima parte dattiloscritte, che si riferiscono a tutti i volumi manoscritti e a stampa - catalogati - acquisiti dalla biblioteca fino al 1960. A partire da tale data lo schedario storico non fu più aggiornato, e si iniziò ad utilizzare schedari in metallo contenenti schede dattiloscritte di formato standard, compilate in base alle regole di catalogazione del 1956.
Le più antiche schede che compaiono nel catalogo sono state compilate da Federico Bencini bibliotecario della Nazionale di Firenze, incaricato anche della redazione del catalogo topografico dei volumi a stampa della Comunale, che terminò il lavoro nel 1870. Alle schede Bencini si aggiunsero negli anni successivi quelle compilate dagli altri bibliotecari fino agli anni '20 del Novecento, che furono fuse in un'unica sequenza nell'attuale schedario.
Le schede si trovano così ordinate in una sola serie alfabetica, senza divisione tra quelle per autore, per titolo o per soggetto, tra quelle di spoglio e quelle di rinvio. Non sono compilate con criteri omogenei. Le schede per autore sono generalmente complete di indicazioni di luogo, editore, data di edizione, paginazione, formato; quelle di rinvio e di spoglio contengono solo i riferimenti alla scheda principale.
Ricerca - Suggerimenti per la consultazione
La ricerca va effettuata per autore e in sua assenza per titolo, o per soggetti/materie ove presenti, nel campo Intestazioni (una ricerca selettiva autore/titolo non è disponibile con l'attuale versione on line, benché nel catalogo i campi Autore e Titolo siano predisposti). Spesso è possibile effettuare la ricerca per autore e/o suoi titoli in quanto sono numerose, non sistematiche, le schede di rinvio dal titolo alle relative intestazioni autore.
Nel consultare il catalogo, eterogeneo nella sua composizione anche riguardo alle tipologie catalografiche (schede ai titoli, ai soggetti, ecc. presenti o meno a seconda dello schedario di provenienza), l'utente deve tener conto che: le schede non sono sempre chiaramente leggibili, causa anche il deterioramento degli inchiostri; alcune schede, durante la fusione degli schedari, furono collocate senza una verifica della collocazione dei volumi a cui si riferiscono - si trovano così schede con segnature che rimandano a collocazioni non più esistenti; occorre fare attenzione alla forma dell'intestazione, spesso diversa da quella accettata negli attuali authority files.