Descrizione
Il catalogo, dal titolo Bibliotheca Grandiana seu Catalogus librorum qui in bibliotheca Abbatiae S. Michaelis in Burgo Pisarum a celeberrimo viro D. Guidone Grandio funditus erecta adservantur, secundum uniuscuisque disciplinae ordinem digestum, fu compilato nel 1759 dal padre Aniceto Borsari, che ideò un indice per materie della biblioteca di Guido Grandi (1671-1742), di cui esisteva già un inventario alfabetico (cfr.BUP, ms.387).
In seguito alla soppressione toscana degli ordini religiosi la Libreria Grandiana fu assegnata nel 1783 alla Biblioteca Universitaria, che trattenne solo le edizioni non possedute, alienando e scambiando quelle che risultarono doppie.
Il catalogo, costituito da 341 carte, divide la suppellettile libraria in undici classi, a loro volta ripartite in varie sottoclassi.
All’interno di ciascuna classe la sequenza alfabetica non è rispettata.
I volumi descritti presentano una triplice segnatura, composta da una lettera maiuscola, che contraddistingueva la classe, dal numero del palchetto o ordine (in cifre romane e preceduto dalla sigla O) e da un secondo numero (arabico, preceduto dalla lettera “n”), che forse era il numero di catena.
Non esiste alcuna corrispondenza tra questa segnatura e quelle attuali della Biblioteca Universitaria di Pisa.
Gruppi/Argomenti |
---|
A-Z |